069102216

Animali domestici? Consigli smart per arredare la tua casa

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.

(Immanuel Kant)

I nostri amici pelosetti, lo sappiamo, sono per noi fonte di gioia, tenerezza, compagnia. Ci mettono allegria, ci stanno vicino, ci aiutano a smaltire fatica e stress, migliorando il nostro benessere psicofisico.

Averli in casa, però, non è sempre semplice: gli spazi potrebbero essere ristretti, potrebbero limitare troppo la loro libertà di movimento (o la nostra) e la loro presenza potrebbe ostacolare l’igiene domestica, favorire l’insorgere di allergie o compromettere l’integrità del nostro arredamento e degli oggetti che amiamo. 

Ma restano una risorsa preziosa e insostituibile, e possiamo tranquillamente darci da fare per organizzare al meglio gli spazi e mettere in atto degli accorgimenti per soddisfare le esigenze dei nostri pets senza trascurare le nostre.

La tappezzeria. Attenzione ai materiali

Per tende e rivestimenti, scegliete tessuti realizzati in materiali antistatici, per evitare che diventino una calamita per i peli: questo in particolare per il divano, che sappiamo essere uno dei loro posticini preferiti – dei gatti soprattutto.

Scegli per il tuo divano tessuti antistatici, per evitare che si riempiano di peli.

Evitate poi tessuti troppo delicati, che potrebbero essere danneggiati dai nostri amici a 4 zampe, come, ad esempio, la seta.

Non risparmiare sui tiragraffi

Concentratevi sulle parti in legno esposte dei vostri mobili: rivestitele con materiali adatti agli animali domestici, che potranno così farsi unghie e denti senza danneggiare il nostro arredo. 

Inoltre, ricordatevi che sul mercato ci sono innumerevoli soluzioni tiragraffio e similari, pensate apposta per farli giocare, divertire e dedicare alle loro esigenze naturali.

Distribuire dentro casa più tiragraffi, ti aiuterà a preservare i tuoi mobili e tessuti.

Pavimenti. Meglio evitare il parquet

Il parquet è un pavimento più soggetto ai graffi e tende anche ad assorbire più facilmente le macchie, che così avrai più difficoltà a rimuovere.

Il parquet non è l’ideale per gli animali domestici: si graffia facilmente ed è più difficile da pulire.

Quindi, soprattutto nel caso in cui tu abbia animali domestici che fanno su e giù fra dentro e fuori, prediligi materiali più resistenti, come il gres porcellanato o il mogano o la quercia.

Crea per loro un piccolo parco giochi e un’area riposo

Un pelosetto felice è un pelosetto che non si annoia, che non è trascurato, che ha spazio a sufficienza per dedicarsi ai giochi, per rincorrere una pallina, per inseguire un topino di stoffa e via dicendo. Un pelosetto felice è anche un pelosetto che fa meno danni.

Pensa quindi un’area della casa da dedicare a loro e da attrezzare con complementi e giochi utili al loro intrattenimento e riposo

I nostri amici a 4 zampe hanno bisogno di un po’ si spazio tuto per loro, per giocare e riposarsi.

Pittura a prova di macchie e peli

Anche le pareti sono spesso rivestite di materiali che attirano i peli e che non sono facili da pulire. Esistono, però, sul mercato pitture lavabili per interni pensate appositamente per proteggere i muri da peli, macchie, graffi e sostanze oleose.

E la tua casa è già a prova dei tuoi amici a 4 zampe?

Continua a seguirci sul nostro blog per consigli e spunti d’arredo.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.