069102216

Come rendere pratico e accogliente l’ingresso della nostra casa

Spesso sottovalutiamo l’importanza dell’ingresso nella nostra casa, quando, invece, richiede molta attenzione e cura: sia perché è il nostro bigliettino da visita per chi ci viene a trovare, sia perché, quando ben organizzato, ci aiuta a mantenere i nostri spazi ordinati, semplificando le nostre giornate.

Se ci pensiamo, infatti, quando rientriamo a casa la prima cosa che abbiam voglia di fare è liberarci di indumenti e accessori e metterci comodi; e se l’ingresso non è ben attrezzato, la tentazione di abbandonare giubbotto, borsa e scarpe un po’ dove capita è davvero forte.

Seguendo qualche piccolo accorgimento però, scoprirete quanto è facile donare all’ingresso della vostra casa praticità e comfort.

Cerca l’uniformità di stile

Adotta anche per l’ingresso un solo stile: ad esempio country o moderno o industrial, preferibilmente in linea con il resto della casa. Otterrai subito, così, un effetto piacevole e ordinato.

Non dimenticare lo specchio

Lo specchio è un elemento d’arredo fondamentale in quest’ambiente della casa, perché “apre” lo spazio dando una percezione di maggior ampiezza e luminosità, ma è importante anche collocarlo nella posizione giusta

Ad esempio, secondo il Fang Shui, l’antica arte cinese che riguarda la disposizione degli spazi, è preferibile non posizionare lo specchio di fronte alla porta d’ingresso perché creerebbe disorientamento e respingerebbe le energie positive al di fuori della casa; meglio, quindi, optare per un punto più laterale.

Dosa la luminosità

Per rendere il tuo ingresso davvero accogliente, non sottovalutare l’illuminazione. Un ambiente troppo buio dà un senso di chiusura e oppressione; viceversa, però, se troppo illuminato rischia di creare disagio e di affaticare. 

Valuta, quindi, su quali fonti di luce lavorare: se vanno aggiunti dei punti luce artificiali o se ricorrere a delle tende coprenti per attenuare la luminosità. Qui trovi tanti consigli per illuminare in modo equilibrato la stanza d’ingresso.

Fai ordine con l’aiuto di scarpiere, cassapanche e pouf

A seconda dello spazio che hai a disposizione, scegli quali di questi complementi d’arredo adottare. Più riuscirai a organizzare lo spazio con contenitori e punti d’appoggio, più ti sarà facile mantenere l’ordine anche nel resto della casa.

Attrezza il tuo ingresso con tutto l’occorrente per mantenere gli spazi in ordine.

Hai bisogno anche tu di completare e ottimizzare l’ingresso della tua casa? Vieni a trovarci nel nostro showroom e scopri tutte le soluzioni che abbiam pronte per te.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.