069102216

Casa e bambini. Perché è importante cucinare insieme?

Coinvolgere i bambini nelle attività culinarie fin da piccoli porta innumerevoli benefici. Vediamo perché.

Sviluppo cognitivo

Per i bambini cucinare è soprattutto un divertimento. In realtà cucinando acquisiscono anche diverse abilità.

Innanzitutto sviluppano le capacità manuali e la coordinazione.

Leggendo le ricette imparano nuovi termini, arricchendo il loro bagaglio lessicale. Osservando gli adulti, annusando, assaggiando sviluppano i 5 sensi.

Coinvolgere i bambini nelle attività culinarie, favorisce il loro sviluppo cognitivo.

Un piccolo laboratorio di Scienze

Per seguire una ricetta bisogna conoscere le quantità da utilizzare e dosarle. Il bambino impara così il concetto di misura e l’utilizzo di strumenti come la bilancia, contenitori graduati, termometri.

Ha poi la possibilità di osservare i cambiamenti chimico-fisici che gli ingredienti subiscono a seconda di come vengono lavorati e del tipo di cottura. Se vuole può divertirsi a sperimentare provando a cambiare qualche ingrediente o qualche procedura: un cattivo risultato non sarà un problema e sarà ampiamente ricompensato dallo stimolo alla curiosità e alla creatività.

Maneggiando gli ingredienti, il bambino si diverte a sperimentare, stimolando la sua curiosità.

Sviluppo emotivo

Cucinare stimola la produzione di ossitocina, serotonina e dopamina, sostanze che danno un senso di benessere. Collaborare con gli adulti rafforza enormemente l’autostima dei piccoli, che si sentono utili e hanno l’opportunità di gustare qualcosa che è stato fatto grazie al loro aiuto. È importante incoraggiarli e lodarli, facendo loro vedere gli errori come opportunità di apprendimento.

Collaborare in cucina con gli adulti, migliora la loro autostima.

La cultura della sana alimentazione

Partecipare alla preparazione dei pasti può aiutare i bambini a familiarizzare con cibi per loro poco attraenti, come frutta e verdura. Infatti se hanno contribuito a preparare un piatto saranno invogliati ad assaggiarlo, scoprendo magari che è molto meglio di quanto pensassero!

Vengono inoltre abituati a una cultura che prevede la preparazione del cibo in casa piuttosto che l’acquisto di cibi pronti, a beneficio della salute.

Con questo scopo è nato il progetto statunitense “Cooking with kids”. Ma i progetti per insegnare la sana alimentazione ai bambini coinvolgendoli direttamente nella preparazione dei cibi sono molti in tutto il mondo. In Italia possiamo ad esempio segnalare il progetto MaestraNatura, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute.

Coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti, li aiuta a familiarizzare con gli alimenti per loro meno attraenti.

L’importanza per la famiglia

Cucinando con i bambini, gli adulti hanno l’occasione di ricavarsi uno spazio di calma all’interno della frenesia quotidiana e di esercitare la pazienza. Cucinare con i bambini rafforza i legami familiari e favorisce l’instaurarsi di un sereno rapporto genitore-figlio.

È un’occasione per passare del tempo in famiglia e tramandare ricette e tradizioni. Adulti e bambini possono sentirsi avvolti dal calore della loro storia.

Cucinare insieme crea un’atmosfera unica e festosa per tutta la famiglia.

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.