069102216

Casa e benessere: come arredare per essere felici

La Casa è il nostro porto sicuro, è dove rientriamo dopo una giornata lunga e impegnativa, in cerca di tranquillità e calore. È dove ci svegliamo al mattino, raccogliendo energie e positività per affrontare al meglio i compiti che ci attendono. È dove ci riuniamo con parenti e amici, per condividere momenti di festa, di scambio e intimità. Non sorprende dunque la profonda connessione che intercorre fra arredamento e benessere, fra casa e felicità. A tal proposito in un articolo di Immobiliare.it l’autrice riprende gli studi effettuati da una designer di interni, Amy Brandhorst e da una psicologa, Eleftheria Karipidi, offrendo spunti utili e interessanti per rendere il proprio spazio il più accogliente possibile.

Luminosità naturale e soffusa

Per creare una maggiore continuità con l’ambiente esterno, e intensificare così le sensazioni di benessere, è importante valorizzare la luce naturale. Laddove questo sia poco fattibile il consiglio è di ricorrere a superfici lucide e riflettenti. Di sera, invece,  meglio puntare su luci soffuse e calde, che conciliano con un senso di intimità e serenità.

Cucina Mobilturi – Superfici lucide e riflettenti

Forme morbide, circolari

Un arredamento giocato su forme sferiche e morbide, ad esempio per cuscini, specchi e tavolini addolcisce gli ambienti mettendo subito a proprio agio anche eventuali ospiti. È infatti abbastanza intuitivo che linee circolari, invece che angoli netti e definiti, creino un’armonia diversa, avvolgente.

Tavolino tondo

Profumi e aromi

Da non sottovalutare l’importanza degli odori. Scegliere per la propria casa delle fragranze piacevoli e di nostro gusto, è un modo per prendersi cura dei propri spazi, renderli più personali e, di conseguenza, per prendersi cura di sé.

Diffusore per ambienti

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.