069102216

Come arredare un appartamento di piccole dimensioni

Molte persone si trovano ad acquistare o prendere in affitto un piccolo appartamento, per motivi pratici, ma soprattutto economici. Vediamo insieme alcuni consigli su come rendere il poco spazio a disposizione vivibile e gradevole.

Minimalismo

Il primo consiglio che vogliamo darvi è di prediligere uno stile moderno minimalista, dalle linee nette ed essenziali, ed evitare lo stile classico, caratterizzato da mobili massicci e ingombranti. 

Il minimal è l’ideale per un ambiente di piccole dimensioni.

Decluttering

Elimina il superfluo! Questo è un consiglio per migliorare la qualità della propria vita in generale, ma diventa ancora più utile se si ha una casa piccola. Per sapere come fare puoi leggere qui.

Mobili multifunzione

Ci sono molti modi per farlo. Un ottima idea è quella di creare un open space, magari con dei mobili divisori che siano anche contenitori.

Utilissimi i mobili multiuso: divani letto, divani e letti contenitori, mobili a scomparsa.

Divano-Contenitore Star Vanity Samoa.

Sfruttare l’altezza 

Scegliete mobili che si sviluppino il più possibile in altezza: armadi fino al soffitto, pensili, armadi a ponte, letti a castello. Se l’altezza dell’appartamento lo consente, costruite un soppalco.

Cameretta a ponte con letti estraibili e piano scrittoio.

Illusioni ottiche

Ci sono degli accorgimenti che si possono usare per far sembrare lo spazio più grande. Fra questi, i più importanti sono secondo noi l’utilizzo di colori chiari e di specchi, che danno l’illusione che l’ambiente si estenda.

Armadio scorrevole 2 ante, inserti specchio fume’ e laccato.

ArredoOk offre diverse soluzioni  per l’ottimizzazione dello spazio. 

Vieni a trovarci, oppure contattaci!

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.