069102216

Come pulire le ante di una cucina in legno

Il legno in cucina è un classico intramontabile e dal grande fascino. Per fare in modo che i mobili della cucina in legno rimangano belli nel tempo occorre prendersene cura con costanza, utilizzando metodi e prodotti adatti a questo materiale naturale.

Pulizia quotidiana

Essendo il legno un materiale delicato, sarebbe opportuno rimuovere subito lo sporco. Infatti più si aspetta più lo sporco diventa difficile da togliere, e di conseguenza bisogna utilizzare prodotti più aggressivi. 

Ti consigliamo di pulire le ante in legno della tua cucina ogni giorno. Ti basterà utilizzare un panno in microfibra imbevuto di acqua calda e ben strizzato, passandolo nella direzione delle venature

Nel caso in cui lo sporco si accumuli, o sia particolarmente intenso, dovrai ricorrere a un detergente.

Cucina di Mobilturi in legno di castagno, modello Elena.

Detergere il legno

Per detergere le ante della cucina in legno non è possibile usare un normale sgrassatore per cucina: si tratta infatti di prodotti troppo aggressivi.

Esistono diversi metodi fai-da-te. Puoi ad esempio utilizzare una parte di aceto di vino bianco e una parte di acqua, oppure diluire in acqua del sapone. Un altro metodo consiste nell’utilizzo di farina di granturco, sempre sciolta in acqua. Per lo sporco più ostinato puoi optare per uno dei tanti detergenti specifici per legno esistenti in commercio. Evita l’uso di acetone, trielina, ammoniaca, alcool etilico. Se preferisci i rimedi naturali puoi creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, che dovrai poi risciacquare accuratamente. Per altri metodi naturali per la pulizia del legno puoi leggere qui.

Qualunque tipo di detergente tu decida di usare, ti raccomandiamo di usare sempre un panno morbido, in microfibra, pile o lana, di strizzarlo molto bene prima di passarlo e di asciugare poi accuratamente. Il legno infatti viene danneggiato dall’eccesso di umidità.

Cucina di Mobilturi in legno di noce, modello Atena.

 

Particolare di cucina di Mobilturi in legno di noce, modello Atena.

Continua a seguirci sul nostro blog per novità e consigli su come arredare la tua casa e prenderti cura dei tuoi mobili.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.