069102216

Pro e contro di una cucina nera

Il nero contiene tutto. Anche il bianco. Sono d’una bellezza assoluta. È l’accordo perfetto.

(Coco Chanel)

Il nero è il colore elegante per eccellenza, riesce ad essere semplice e sofisticato al tempo stesso, donando stile e personalità a ogni ambiente. Non è un caso che venga utilizzato sempre più spesso anche nell’ambiente cucina, che è quello che viviamo di più nella nostra casa.

Ma il nero è anche un colore impegnativo che, se non equilibrato nel giusto modo, rischia di appesantire l’atmosfera, rendendo lo spazio cupo e buio.

Quando optare, dunque, per una cucina black? 

La valutazione è ovviamente soggettiva, ma conoscere i pro e i contro di questa soluzione, è senz’altro utile per una scelta più ponderata. Vediamoli insieme.

I vantaggi di una cucina nera

Una cucina nera ha molteplici vantaggi sia estetici che pratici:

  • è di grande impatto estetico. Una cucina nera farà subito il suo effetto, conferendo alla casa un’eleganza e una raffinatezza uniche.
  • Ti consente di giocare agevolmente con i contrasti, per non rendere l’ambiente troppo monotono. Ad esempio l’arredo di base black può incontrare accessori e complementi bianchi, per dei punti luce a effetto, o dai colori più accesi, per vivacizzare il tutto.
  • Una finitura opaca nasconderà impronte e piccoli aloni, e la cucina risulterà più pulita e ordinata.
  • I colori scuri sono in genere più resistenti e quindi richiedono minor manutenzione.

Gli svantaggi di una cucina nera

Per quanto possa essere di tendenza, una cucina nera ha anche i suoi contro:

  • non si adatta a tutti gli stili: infatti, è particolarmente indicata per un ambiente moderno o industrial, ma sconsigliata per quelli minimal, classici o shabby.
  • Nelle finiture lucide, lo sporco è molto più evidente e necessita quindi di una pulizia più frequente e accurata.
  • Negli ambienti piccoli, e soprattutto poco luminosi, una cucina Total Black appesantisce l’atmosfera restringendo visivamente gli spazi.

Ancora indeciso se scegliere una cucina nera? Affidati al nostro staff per un progetto su misura delle tue esigenze. 

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.