069102216

San Valentino. Come creare un’atmosfera romantica a casa.

Le piccole cose sono di gran lunga le più importanti.

(Arthur Conan Doyle)

Si sa, le ricorrenze sono spesso amate e odiate in egual misura, e San Valentino è di certo fra queste. Ma soprattutto ora, che stiamo attraversando tutti un momento complicato, ogni occasione è buona per ritagliarsi un momento di relax e intimità con la persona amata.

Non potremo concederci una gita romantica o andare al ristorante? Non importa, sono le piccole cose a fare la differenza: basta solo creare l’atmosfera giusta.

Una cenetta romantica dentro casa, in un ambiente caldo e accogliente, è l’ideale per trascorrere una serata tranquilla, all’insegna della privacy, della tenerezza, dell’amore.

Luci soffuse e candele profumate

La prima cosa da ricordare è che per creare un’atmosfera più intima e accogliente, le luci devono essere soffuse. Spegnete quindi quelle principali e accendete una lampada da terra o delle abat jour. Ovviamente, immancabili sono le candele profumate: da posizionare nei vostri angoli preferiti, ma anche sulla tavola, a mo’ di decorazione. Se a forma di cuore, ancora meglio.

Luci soffuse e candele profumate non possono mancare per la vostra serata speciale.

Fiori e centrotavola

Per la sera di San Valentino, non possono mancare delle splendide rose profumate. Mettetele in un vasetto, e usatele come centrotavola per la vostra cena. Ma anche altre composizioni floreali, disposte nella zona living e non solo, danno quel tocco in più di romanticismo, personalità e atmosfera.

Rose rosse e segnaposto a tema San Valentino
Decora la tavola con rose rosse e segnaposto a tema, per creare un’atmosfera romantica.

Cioccolatini e cuori

La dolcezza sta anche nei simboli e nel palato. Una scatola di cioccolatini assortiti, a tema San Valentino, da aggiungere alla tavola anche come decoro, o in ripiani a vista, scalderà subito i cuori, contribuendo a rendere unica e speciale la vostra serata.

Cioccolatini per San Valentino
A San Valentino, la scatola di cioccolatini è un classico che non stanca mai.

Piatti afrodisiaci. Un tocco di pepe in più 

Ok per i decori, ma cosa cucinare? Non fatevi mancare nulla, prendetevi il vostro tempo: la cena dev’essere un momento per voi, per chiacchierare, per rilassarvi, per distrarvi, e per scaricare ansie e stress.

Partite dall’aperitivo, con un bicchiere di vino, di prosecco, un analcolico, un cocktail pensato per l’occasione, insieme a delle sfiziosità che vi solletichino l’appetito. Potete optare per dei semplici stuzzichini, così, giusto per iniziare o, perché no, dedicarvi un aperitivo rinforzato, che fungerà anche da antipasto. Perr trovare ispirazione su cosa prepare come aperitivo, vi suggeriamo l’articolo “Aperitivo fai da te, 30 idee perfette da realizzare in casa”.

In ogni caso, prestate attenzione non solo ai piatti, ma alla presentazione. Dedicarsi ai dettagli, è un modo per prendersi cura di sé e degli altri, trasmettendo affetto e premura.

E per quanto riguarda il centro della cena, immancabili sono le ricette afrodisiache, che risvegliano i vostri sensi, aggiungendo un tocco di pepe in più alla serata.

Spezie, peperoncino, cioccolata, sono solo alcuni spunti per insaporire la serata, creando contrasti di gusto e combinazioni agrodolci che danno un pizzico di ricercatezza in più alla vostra cena. Clicca qui per scoprire le ricette afrodisiache proposte da Giallo Zafferano

Ricette speziate e afrodisiache
Prepara ricette speziate per un risultato gustoso e afrodisiaco.

La vostra colonna sonora

Ma la cosa più importante in assoluto è essere complici e divertirvi. Non esistono regole: potete fare una sorpresa alla vostra persona amata, o cucinare insieme, e condividere ogni momento della preparazione. Scegliete la vostra colonna sonora della serata, e lasciate che vi accompagni come dolce sottofondo del vostro giorno speciale. Continuate a seguirci sul nostro blog, per nuovi consigli e idee sul mondo della casa.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.