069102216

Stress da rientro? Prenditi cura di te e la tua casa

Le vacanze estive sono, ogni anno, un momento molto atteso e importante: ci aiutano a scaricare la tensione accumulata nei mesi precedenti, a staccare la spina per un po’, da lavoro e routine, e a recuperare grinta e energie.

Ma il rientro a casa e alla propria vita di tutti i giorni può essere emotivamente faticoso, e comportare uno stress psicofisico non indifferente.

Basta poco, però, per affrontare al meglio la fine delle vacanze, e ricominciare sereni e riposati. Parti da te e della tua casa.

Prendersi cura dei propri spazi più intimi, pulirli, organizzarli e renderli accoglienti, giova fin da subito all’umore, e trasmette un senso di sicurezza e benessere.

Al rientro dalle vacanze. Piccoli rituali utili

Come suggerito nell’articolo “Pulizia della casa al rientro dalle vacanze: i consigli per evitare lo stress”, la prima cosa da fare, una volta rientrati a casa, è arieggiare per bene gli ambienti, svuotare le valigie e riporre gli indumenti puliti nell’armadio. Non dimenticate, però, di pulire la valigia prima di riporla al suo posto: è facile infatti che all’interno si siano raccolte sabbia e polvere.

Coccole per te e la tua casa

Ma soprattutto, coccola te e la tua casa. È sufficiente qualche altro accorgimento per rendere il rientro a casa più piacevole, confortevole e sereno. 

  • Cambia le lenzuola, optando per colori e fantasie che ti mettano di buon umore e ti rilassino.
  • Compra i tuoi fiori preferiti e usali per creare un bel centro tavola, o per posizionarli nel tuo angolo di casa preferito.
  • Prepara una buona cenetta e apparecchia la tavola con tessuti e stoviglie che fanno atmosfera, e che ti trasmettono serenità.
  • Prima di andare a dormire, non rinunciare a un bel bagno aromatizzato: scegli la temperatura dell’acqua che più ti aggrada, usa i sali profumati, privilegia delle luci soffuse, e lasciati andare a un momento di solo relax.
Un bagno aromatizzato è l’ideale per rilassarsi.

Insomma, la fine dell’estate porta con sé un po’ di ansia e tensione, è più che normale, ma concentrarci sull’intimità della nostra casa, dei nostri spazi e delle cose che ci piacciono, ci aiuta a affrontare il rientro e farci stare bene.

Continua a seguirci sul nostro blog, per consigli, idee e approfondimenti.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.