069102216

Tavolo e sedie. Guida alla scelta dei principali complementi d’arredo

Tavolo e sedie sono importanti complementi d’arredo che ci accompagnano sia nella vita quotidiana che nelle occasioni speciali. Devono essere comodi e robusti, ma anche belli da vedere. Come sceglierli per avere un buon risultato? Ecco alcuni spunti.

Stile e materiali

Nella scelta di tavolo e sedie, come per tutti i mobili, una delle regole più importanti è rispettare lo stile della casa. In una casa classica sceglieremo mobili e complementi in legno e dalle linee morbide; in una casa moderna opteremo per linee più nette e pulite e ci sarà spazio per altri materiali, come vetro, ferro, alluminio, anche in abbinamento fra di loro.

Tavolo e sedie in stile moderno, in vetro temperato e legno naturale.

Collocazione e dimensioni

La nostra scelta cambierà a seconda di dove dobbiamo posizionare il tavolo. Di solito gli ambienti preposti sono sala da pranzo e cucina abitabile. Il tavolo della sala da pranzo sarà in generale più imponente di quello della cucina. Bisogna in ogni caso assicurarsi di prendere bene le misure, in modo tale che il tavolo sia proporzionato esteticamente alla stanza e ci sia posto per le sedie e per muoversi agevolmente. Naturalmente dovremo anche tener conto del numero di commensali: la regola prevede 60 cm di spazio per ogni commensale.  

Scegliere prima il tavolo

Ti consigliamo di scegliere sempre prima il tavolo. È lui infatti il protagonista della scena. Dopo aver scelto il tavolo in base a stile, materiali e dimensioni, puoi passare ad abbinare le sedie. Se un tempo si usavano quasi sempre sedie perfettamente coordinate al tavolo, oggi ci sono diverse opzioni. Ad esempio potresti scegliere di rimanere sullo stesso stile, ma giocando con i contrasti di colore o di materiale. In ogni caso, è importante che le sedie siano comode per te e possano essere sospinte sotto il tavolo senza trovare impedimenti, come braccioli che toccano il piano o gambe che vanno a scontrarsi con quelle del tavolo.

Set coordinato di tavolo e sedie in legno naturale e laccato bianco.

Qualità e budget

Rispettare il budget a propria disposizione è ovviamente fondamentale. Ti consigliamo comunque di ricercare la massima qualità possibile per le tue tasche: tavolo e sedie devono accompagnarti nella vita quotidiana, devono essere elementi stabili, sicuri, comodi. Una migliore qualità è inoltre sinonimo di maggiore durata nel tempo.

Scopri la nostra collezione di tavoli e sedie e lasciati ispirare dalle nostre combinazioni! Vieni nel nostro showroom a vedere da vicino la qualità e il design dei nostri prodotti. Contattaci per qualsiasi informazione.

Potrebbe interessarti

Spazi che ispirano: un viaggio nella semplicità organizzativa

Esplora la magia della semplicità organizzativa con spazi ispiratori. Un design sobrio crea ambienti di serenità e benessere. Materiali di qualità e funzionalità senza compromessi definiscono ogni dettaglio. Personalizza il tuo rifugio, trasforma la tua casa in un luogo unico e accogliente.

Come scegliere il colore giusto per le pareti di casa

In questo articolo, esploriamo il processo di selezione dei colori delle pareti di casa. Dalle considerazioni di spazio e luce, all’armonizzazione con il resto dell’arredamento e la psicologia del colore, offriamo consigli pratici per creare ambienti che rispecchiano la tua personalità e il tuo stile. Con le giuste scelte cromatiche, la tua casa diventerà un rifugio di benessere e armonia.